Ho voluto riassaggiare la 2 CILINDRI del Birrificio del Forte, birrificio toscano della Versilia nato nel 2010 dalla passione di due bravi homebrewer oggi affermati birrai: attualmente il mastro birraio è Francesco Mancini.
Questa birra è risultata essere Medaglia d’Argento nella categoria 7 al prestigioso concorso annuale di UNIOBIRRAI che si svolge ogni anno a Rimini.

birre-del-forte

E’ una birra scura, una PORTER, nera come i motori, che si differenzia dalle altre per il suo gusto morbido dove tostato e amaro pur tenui danno al palato una piacevole sensazione di bere un caffè intenso e quasi vellutato. Al naso un buon profumo invogliante, con una bella schiuma color cappuccino intensa e persistente, in bocca le note di caffè e cacao lasciano poi spazio alla fine a una piacevole sensazione di liquirizia : morbida, quasi setosa, pulita e molto beverina. E’ una birra dal corpo medio e dalla carbonazione volutamente contenuta.

2-cilindri

E’ una birra che ben si accosta a formaggi e a cibi affumicati, sia pesce che affettati, carne alla griglie e con dessert dove caffè e cioccolato siano la base predominante.
A me è piaciuta e vi consiglio di assaggiarla, una birra scura diversa dalle solite scure.