E anche quest’anno, tra mille difficoltà e imprevisti di vario genere, riusciremo a mandare “in onda” la nostra rassegna dedicata principalmente al mondo homebrewer e alla birra artigianale, grazie alla presenza di amici birrai che con le loro produzioni ci permetteranno di conoscere una birra diversa.
La passione nasce nel mondo dell’homebrewing,e quasi tutti i birrai hanno nel loro passato un inizio da homebrewer : la nostra rassegna vuole portare il mondo homebrewing alla ribalta per far conoscere passione, amore e voglia di sperimentare, ma al tempo stesso unire gli homebrewer a birrai affermati nati dal mondo homebrewer perchè riscoprano dentro di loro l’ Homebrewer mai dimenticato.



La rassegna quest’anno avrà come cornice la gronda lagunare veneziana, nell’ambito della 33a rassegna della SAGRA della SBRISA al Forte Bazzera in Via Bazzera n. 60 a Tessera (VE) realizzata dal Circolo Culturale Ricreativo di Tessera, che ci ospitano come novità assoluta rispetto alle edizioni precedenti.
L’entrata è libera, ma vorremmo tramite piccole donazioni raccogliere i fondi per poter finanziare un progetto di ricerca per la terapia di una malattia autoimmune che sempre più persone colpisce e aiutare con una borsa di studio un ragazzo/a che altrimenti dovrebbero interrompere il loro sogno nel cassetto.
In questa rassegna avrete l’occasione di degustare le birre portate dai soci homebrewer della Brasseria Veneta, avvicinarvi alle postazioni dei birrifici artigianali e assaggiare la vera birra artigianale, avvicinarvi allo stand della solidarietà dove potrete trovare birre artigianali da tutta Italia difficilmente reperibili, assaggiare il baccalà nelle sue varie preparazioni e le torte offerte dai soci della Brasseria, trovare i gadget magliette della Brasseria e degustare il gelato di natura questa volta alla birra della Premiata Gelateria F.lli MICHIELAN di Scorzè (VE).
Non poteva mancare lo stand gastronomico della Gastronomia Artigianale ANTICHI SAPORI di Robegano Salzano (Ve) che vi permetterà di abbinare alle birre presenti con le loro specialità create appositamente per la nostra rassegna (Tranci di pizza, fagottini con provola e pancetta, calzoncini con mozzarella e pomodoro, mozzarella in carrozza con acciughe e con prosciutto cotto, olive ascolane, rostì con cipolla speack e patate, anelli di cipolla fritti, chele di granchio impanate, pepite di pollo e crocchette di melanzane.)
Sarete voi i giudizi del concorso popolare abbinate alle birre in degustazione dei soci della Brasseria che potrete votare utilizzando la scheda predisposta : il vostro voto determinerà il vincitore di questa terza rassegna.
Non poteva mancare l’angolo di MR. MALT con tutti i prodotti e le novità per l’homebrewing, appassionati non potete perdere questa possibilità di un contatto diretto con gli esperti di Mr. Malt.
E per finire non poteva mancare l’angolo della musica con il giovane ed emergente gruppo Trevigiano IL QUARTO VUOTO, che ci proporanno cover famose e pezzi di loro creazione, concerto che inizierà alle ore 18.00 e mi augura possa avere un pubblico numeroso per apprezzare questa band che sta raccogliendo consensi e successi ovunque nelle loro apparizioni estive.

La giornata si concluderà con le premiazioni del Concorso Homebrewer sul palco principale della rassegna, birre che nel corso della mattinata saranno state giudicate da una giuria composta dai birrai presenti alla rassegna e da homebrewer esperti e appassionati tecnici del settore.
L’elenco dei premi lo trovate qui Premi Concorso Homebrewer 2012 e vi renderete conto della qualità e del valore che anche questo concorso per la prima volta aperto agli homebrewer non solo soci sta acquisendo anno dopo anno.
Premieremo anche i Birrifici che risulteranno vincitori del nostro concorso online, dove il premio LA PINTA DELLA BRASSERIA è diventato un premio assai ambito tanto da avere avuto una adesione veramente all’altezza del concorso indetto sul web.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI 8 SETTEMBRE 2012 al FORTE BAZZERA a TESSERA – SAGRA DELLA SBRISA – per una giornata di NON SOLO BIRRA !!!

L’indirizzo è : Via Forte Bazzera n. 60 Tessera
Venendo dall’aereoporto direzione Venezia appena si vede sulla sinistra una Farmacia, prendere la via che fa angolo con la farmacia, percorrerla tutta fino in fondo e si arrivera a destinazione …