Fabio Stilo, appassionato di birra, grazie all’aiuto di Antonio De Feo per la parte tecnica, ha scritto e sviluppato questo interessante software che ha il vantaggio di essere online e non necessita di nessuna installazione sul proprio pc.
Ho testato il software, e posso dire io che utilizzo Promash, che è assolutamente pratico semplice e di una affidabilità per le nostre esigenze assai elevata.
E’ un prodotto FREE, online, sempre aggiornato senza che noi dobbiamo fare nulla, condivisione di molte ricette dai vari utilizzatori ed è un prodotto interamente italiano in lingua italiano.
In poche parole chi non lo utilizza non sa davvero cosa si perde.

Clipboard01

Fabio ci introduce a questo software in maniera semplice e diretta, riporto qui la sua descrizione in un articolo miniguida che fa venire la voglia di provare subito questo gioiellino per homebrewer.

“E’ un sistema di gestione del processo di birrificazione artigianale e casalinga, dalla progettazione di una birra a tutte le fasi della sua produzione. Collegandosi al sito www.brewonline.net e iscrivendosi gratuitamente, è possibile usare questo strumento che si presenta con un’interfaccia estremamente semplice e che si propone all’homebrewer come un assistente completo.

Clipboard20

Cosa ha di diverso da altri software del suo genere?
Innanzitutto è online e non richiede installazioni. Questa caratteristica fornisce anche un altro aspetto importante, e cioè il continuo aggiornamento e aggiunta di nuove funzionalità in maniera completamente invisibile all’utente in quanto non gli viene richiesto di “Aggiornare il software scaricando una nuova versione”. Il sistema ha il grande vantaggio di essere utilizzabile anche sui moderni dispositivi portatili quali smartphone e tablet, non che Ipad e Ipod semplicemente accedendo dal browser.
Quindi un unico software per diversi dispositivi.
Puntando alla semplicità e alla velocità nel compiere le varie azioni, abbiamo scelto di fornire in fase di progettazione della ricetta, le informazioni essenziali per il calcolo della OG, IBU, EBC a scapito delle varie scale di conversione delle unità di misura o formule matematiche.

Con l’aiuto di validi collaboratori Homebrewer è stata fatta una selezione degli ingredienti che si trovano più comunemente sul mercato italiano e un aggiornamento dei parametri degli stessi.

Clipboard03

Un aspetto del tutto nuovo, che non è presente sui software esistenti, è la gestione della “produzione” cioè quel che accade alla nostra ricetta una volta diventata birra.

Clipboard04

E’ così che possiamo calcolare in via teorica le scadenze riguardanti la nostra cotta: travaso, imbottigliamento e maturazione. Per una migliore organizzazione del lavoro, è possibile visualizzare a schermo e stampare un calendario dell’intera produzione del nostro “birrificio casalingo”. Una delle prossime implementazioni sarà la possibilità di esportare il calendario in Google Calendar per averlo sempre a portata di mano.

Clipboard05

In prossimità di una scadenza, BrewOnline ci avviserà ricordandoci cosa dobbiamo fare. Prossima implementazione : avviso via mail.

Clipboard06

Un’altra caratteristica da non dimenticare è dettata dai nostri tempi ed è: la condivisione. Ormai l’intera società di Internet è fondata sullo scambio di informazioni con gli amici e non, BrewOnline non è da meno. L’utente può scegliere se condividere con il resto degli utilizzatori del sistema le proprie ricette, che saranno consultabili e copiabili nella sezione apposita. Ovviamente non poteva mancare la pubblicazione su Facebook delle proprie ricette condivise, anche se però bisognerà essere registrati per consultarle.
Prossima implementazione : sistema di voto delle ricette condivise.

Clipboard07

Un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno aiutato nello sviluppo del sistema, dal punto di vista informatico e birraio e a tutti coloro che lo stanno utilizzando e a quelli che lo useranno.
Cosa ci offrirà nel futuro?
Concludo dandovi qualche anticipazione delle funzionalità che sono in fase di sviluppo.
Valorizzazione della cotta : cosa significa?
Significa calcolare il prezzo dei vari ingredienti in base a quanto abbiamo pagato le relative confezioni e dare un costo delle materie prime alla birra che abbiamo appena prodotto.
Gestione della cantina : Questa è una delle caratteristiche che ho progettato per me :), ma che credo potrà venire comoda a tanti. In fase di imbottigliamento inseriamo nel sistema quante bottiglie abbiamo fatto divise per formato. Dopo di che potremo stampare un cartello da affiggere nella nostra cantina che presenta un QR Code (codici a barre moderni) che andremo a leggere con il nostro smartphone ogni volta che prendiamo una bottiglia, o che la regaliamo ad un amico, mantenendo sempre aggiornato il nostro elenco online. Non può mancare un messaggio che ci avviserà quando la birra sta finendo ed è quindi il momento di darsi da fare e cominciare a produrre nuova birra.

Clipboard08

Fabio ringrazia tutti quelli che lo hanno aiutato nello sviluppo del sistema, dal punto di vista informatico e birraio e tutti coloro che lo stanno utilizzando e quelli che lo vorranno usare.

Io concludo ringraziando Fabio per la sua passione e per avere voluto condividere con il mondo degli homebrewer questo software che mancava e di cui si sentiva la necessità.

Quindi che aspettate ? PROVATELO SUBITO.